Vittorio Arrigoni Attivista ucciso a Gaza

Vittorio Arrigoni Attivista ucciso a Gaza
Ci@o Vittorio

VideoSqu(A)t_SociaLab

Loading...

Atene DirettaTv

An Anarchist's Story

Chile Histoire

La Conspiración de Chicago

Crimethinc

Berlino 29.01.2011Sgombero Liebig14

14 dicembre 2010 a Roma- corteo Studenti

Web_Tv Libere Indipendente

Blip_Tv-SubMedia

lunedì 7 marzo 2011

Chile hystoire

Chile
La Conspiración de Chicago

La cospirazione di Chicago è un documentario ottenuto in tre anni di lavoro per la realizzazione finale. Il lavoro è stato registrato in Cile, e la storia si estende verso la terra degli indigeni Mapuche . Il concetto del film è iniziato con la morte di un ex dittatore militare. Hanno festeggiato per le strade di Santiago, con migliaia di persone dopo aver sentito la notizia: il generale Augusto Pinochet è morto. Il suo regime ha ucciso migliaia di civili e decine di migliaia di torturati dopo il colpo di stato militare il 11 settembre 1973. Si celebra la sua morte e l'implicazione del sistema politico ed economico che lo ha messo al potere potrebbe di per sé essere fatale. Abbiamo iniziato questo film con la morte di un dittatore, ma continua con l'eredità di una dittatura.

La congiura di Chicago prende il nome dal circa 25 economisti cileni che hanno frequentato l'Università di Chicago e di altre prestigiose università nei primi anni 60 per studiare sotto l'influenza di economisti neoliberali Milton Friedman e Arnold Harberger. Dopo aver abbracciato le idee neoliberiste di Friedman, questi economisti, Pinochet tornato per aiutare l'imposizione di queste nuove politiche di libero mercato. Hanno privatizzato quasi tutti gli aspetti della società, e il Cile divenne ben presto un tipico esempio di capitalismo del libero mercato sotto la canna di una pistola. Il colpo di stato militare era un complotto avviato dalla borghesia in Cile e assistiti dai loro omologhi internazionali. L'azione del sostegno militare e della CIA è stato eseguito con il pretesto che il presidente Salvador Allende, un riformatore e difensore dello stato democratico, era in realtà un militante rivoluzionario marxista. Ha dichiarato che il suo governo incluso un piano segreto (Plan Z) di istituire un sistema simile a Cuba comunista. L'esistenza di questo piano non è mai stata dimostrata con successo dai militari.

La cospirazione di Chicago è una nuova visione del colpo di stato militare che si concentra sulla storia del governo Allende. Anche prima della sua elezione, si erano armati organizzazioni rivoluzionarie in tutto il Cile, come il Movimiento de Izquierda Revolucionaria (MIR). Durante il governo di Allende alcuni quartieri hanno creduto che un progetto di riforma non porrebbe mai fine al sistema capitalista. Questi gruppi sono stati il principale settore a condurre una resistenza armata contro i militari dopo il colpo di stato iniziato. Mentre la dittatura ha preso il controllo, le organizzazioni armate sono state espanse e divenute noto come il MAPU-comunista e Manuel Rodríguez Fronte patriottico (FPMR), Lautaro più il MIR.

La congiura di Chicago inizia il 29 marzo 1985. In questo giorno, due giovani fratelli e MIR, Rafael e Eduardo Vergara, sono stati uccisi dalla polizia a Villa politicamente attivi in Francia. Una recente ricerca condotta dal governo cileno hanno dimostrato di essere ricercato dalla polizia, come tantxs giovani prima che fossero assassini per motivi politici. Villa Francia la loro comunità ha risposto con la creazione di un giorno della memoria e di protesta, la Giornata del Giovane Combattente. Suo fratello maggiore Pablo Vergara è stato successivamente fatto saltare in aria a Temuco, una città nel sud del Cile, nel 1987.

La cospirazione di Chicago è degli studenti che lottano contro un disegno di legge di istruzione che è stato avviato l'ultimo giorno del regime militare. Più di 700.000 studenti in sciopero, nel 2006 per protestare contro il sistema di istruzione privatizzata. La polizia ha brutalmente represso manifestazioni studentesche e le occupazioni.

Per tutto il film, si segue la tensione sociale che esiste oggi. Abbiamo esplorato l'eredità di una dittatura.

La cospirazione di Chicago è del Giorno del combattente Young. 29 marzo non è solo sui fratelli Vergara - è un giorno per ricordare tutti i combattenti i giovani che sono morti sotto la dittatura e l'attuale regime democratico.

La cospirazione di Chicago è dei quartieri della periferia di Santiago. Essi erano originariamente terra, e più tardi divennero centri di resistenza armata contro la dittatura militare. Alcuni, come Victoria e Villa Franca, continuano come aree di confronto e di malcontento fino ad oggi.

La cospirazione di Chicago fa parte del conflitto Mapuche. Il popolo Mapuche resistette valorosamente all'occupazione spagnola, e continua a resistere in primo luogo contro le multinazionali e il governo cileno, che ruba terreno per le piantagioni, delle miniere, dighe e produzione agricola. Il governo ha usato la legge anti-terrorismo per il periodo dittatoriale in carcere lotta mapuche. Due weichafe giovani (guerrieri Mapuche), Alex e Matteo Lemma n º Catrileo sono stati recentemente uccisi dalla polizia cilena, uno nel 2002, l'altra nel 2008.

La cospirazione di Chicago è una risposta a una cospirazione globale del neoliberismo, al militarismo e autoritarismo.

The Chicago Conspiracy Trailer (Versión en Español)



Versión en castellano completa The Chicago Conspiracy

La Conspiración de Chicago (Chile hystoire)


Links di riferimento:

Crimethinc 94 minuti di alta qualità (non è scaricabile)





Nessun commento: