Vittorio Arrigoni Attivista ucciso a Gaza

Vittorio Arrigoni Attivista ucciso a Gaza
Ci@o Vittorio

Atene DirettaTv

An Anarchist's Story

Chile Histoire

La Conspiración de Chicago

Crimethinc

Berlino 29.01.2011Sgombero Liebig14

14 dicembre 2010 a Roma- corteo Studenti

Web_Tv Libere Indipendente

Blip_Tv-SubMedia

sabato 6 marzo 2010

Animalismo - Antispecismo

Earthlings

(Shaun Monson)


Animalismo è un termine, con la relativa pratica, con cui si definisce la posizione di chi ritiene, nella controversia sui diritti animali, che vada accresciuta la tutela giuridica e etica nei confronti delle specie animali differenti dall'uomo.

Secondo una visione specista-antropocentrica si possono contrapporre le associazioni animaliste legate all'allevamento ed addestramento dei cani da caccia, i ricercatori che praticano la sperimentazione animale, gli ammaestratori del circo, alle varie posizioni dell'ambientalismo e dell'ecologismo, inteso come protezione delle specie animali selvagge e degli ecosistemi che le ospitano, come anche alle forme di volontariato proprie di chi lavora in canili, gattili o altre oasi comunque dedicate agli animali, domestici e non.

Secondo una visione antispecista-nonviolenta del rapporto sarebbe richiesto, oltre all'attività individuale, un impegno concreto e profondo in ambiti collettivi per contrastare sistematicamente le attività connesse allo sfruttamento animale. Oltre pertanto a proporre una dieta vegetariana e l'uso di capi di abbigliamento che non richiedano l'uccisione di animali, sempre più spesso questa sensibilità alla sofferenza, alla violenza ed alla sostenibilità viene estesa a tutti i prodotti di consumo attraverso il commercio equo, investimenti attraverso la finanza etica, all'uso ecologico dei mezzi di trasporto, alla scelta delle vacanze (boicottaggio di regimi o di pratiche barbare nei confronti degli animali), e così via, in un'ottica volta ad orientare ogni scelta verso l'alternativa meno violenta per uomini, animali ed ambiente. Fra i gruppi più radicali in tal senso si segnalano il Movimento per l'estinzione umana volontaria, Earth First, Earth Liberation Front e, nel campo specifico dell'animalismo,Animal Liberation Front.

In una posizione intermedia fra questi due estremi, si pongono le associazioni animaliste e antivivisezioniste italiane e straniere, che collaborano di volta in volta con le persone interessate alla lotta o all'abolizione di una singola pratica di sfruttamento, prigionia o sofferenza animale. È il caso della caccia, dell'allevamento intensivo, della pellicceria, della sperimentazione animale, e così via.


Earthlings

Earthlings è un documentario del 2005 scritto, prodotto e diretto da Shaun Monson.
Il film è narrato dall'attore ed
animalista Joaquin Phoenix. La colonna sonora è stata composta dal musicista ed attivista Moby.

Nessun commento: