Argentina: È un film concreto, duro e reale, che lascia intuire senza eccessi di sadismo la violenza dei garage illegali dove si detenevano gli oppositori al regime.
Secondo film di Marco Bechis e primo di un dittico, comprendente il successivo Figli - Hijos del 2001, sulla tragica stagione della dittatura in Argentina e sul dramma dei desaparecidos.
Il regista stesso, all'epoca ventenne, era stato arrestato e, grazie al passaporto italiano, solo espulso dall'Argentina. Nel 1981, col sostegno di Amnesty International, aveva organizzato a Milano una mostra sui desaparecidos.
Il Divo
La spettacolare vita di Giulio Andreotti
È stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2008, dove ha vinto il Premio della giuria. Il 2 febbraio 2010 ha ricevuto la nomination al Premio Oscar nella categoria Miglior Trucco. Nelle sale italiane è arrivato il 28 maggio 2008. Il nome del film deriva da uno dei tanti soprannomi affibbiati al Senatore a vita Giulio Andreotti a cui il film è ispirato.
Il film narra una parte della vita di Giulio Andreotti, protagonista della storia politica italiana per decenni, raccontata nel periodo tra 1991 e 1993, a cavallo tra la presentazione del VII Governo Andreotti e l'inizio del maxiprocesso per associazione mafiosa a Palermo.
In un altro paese
Documento sui delitti di mafia
(Marco Turco)
In un altro paese è un documentario del 2005 diretto da Marco Turco che narra la storia della mafia, e i suoi intrecci con la politica, dagli anni settanta ai giorni nostri.
Il film di Marco Turco parte dalle dichiarazioni dell'ex presidente del Tribunale di Palermo (dal quale organizzò il famoso pool antimafia) Antonino Caponnetto alla notizia dell'uccisione di Paolo Borsellino ("E' tutto finito!") per ripercorrere a ritroso (con interviste e filmati d'epoca) la storia dei suoi due famosi magistrati, le loro vittorie, il loro isolamento politico, le loro tragedie. E grazie a loro ritroviamo eventi storici del nostro passato recente come la cattura di Tommaso Buscetta, il maxiprocesso dell'Ucciardone, l'omicidio Lima...
Il nostro è un paese senza memoria e verità, ed io per questo cerco di non dimenticare...
Nessun commento:
Posta un commento