Dal variegato mondo dell'editoria libertaria di seguito si evidenziano esempi di fumetto vero e proprio con contenuti di valenza sociale e principi libertari
Spagna 1936: l'utopia si fa storia un film girato da aderenti alla CNT, sindacato anarchico spagnolo che nel 1936 contava un milione e mezzo di iscritti. Quando il 18 luglio di quell'anno le truppe fasciste insorsero, per instaurare una dittatura, fu proprio grazie alle donne ed agli uomini iscritti a questo sindacato che esse vennero battute. Poi, grazie agli aiuti diMussolini e di Hitler al generale Franco, al boicottaggio delle democrazie occidentali e al tradimento della rivoluzione che Stalin e gli stalinisti di tutta Europa attuarono, la rivoluzione fu sconfitta con una guerra che fece un milione di morti. Fu così¬ instaurata in Spagna una dittatura sanguinaria che durò quasi quarant'anni. Oggi in pochi ricordano la rivoluzione sociale spagnola e le sue realizzazioni pratiche. Comunità agricole e industriali in cui almeno tre milioni di persone dimostrarono con la pratica che si poteva autogestire la propria vita, che si poteva vivere senza stato e senza padroni. In questi tempi bui di pericolosa involuzione autoritaria è estremamente necessario togliere dal dimenticatoio questa vicenda storica rivoluzionaria e senza precedenti, sbattendola in faccia a chi è interessato solo alla conquista del potere politico ed ai privilegi che dal governo si ricavano.
Erich MuehsamPoeta Anarchico tedesco fu impiccato nella notte dal 9 al 10 luglio 1934 nel campo di concentramento di Oranienburg. In occasione dell'anniversario esce il suo testamento politico : "Anarchismo e Comunismo"
Di "geografia sovversiva", a proposito di Elisée Reclus, si può parlare in almeno due sensi. Nell'uno – più proprio – perché Reclus, oltre a essere un grandissimo geografo, è stato anche un notissimo "sovversivo", comunardo dapprima e anarchico poi, e autore di articoli e opuscoli rivoluzionari. Ma si può parlare di geografia sovversiva reclusiana anche in un altro senso, più "disciplinare". Reclus sovvertì letteralmente la geografia: fu uno dei geografi – probabilmente il più geniale – che portò la disciplina geografica da una concezione prevalentemente fisica e politica a una concezione in cui gli elementi fisico-naturali sono strettamente intrecciati a quelli sociali e antropologici. Un vero e proprio "ecologista sociale" ante litteram, secondo John P. Clark, curatore del volume.
Pëtr Kropotkin, russo di nascita ma internazionale per vita e vocazione, è considerato uno dei padri fondatori dell'anarchismo. Ma è stato contemporaneamente anche un noto scienziato. Ancor oggi le riflessioni e le ricerche di Kropotkin sono considerate fondamentali per discipline come la geografia sociale, l'urbanistica e l'ecologia. In quest'antologia Berti ha scelto e presentato i brani più significativi del pensiero di Kropotkin, tratti dalle sue opere principali come La scienza moderna e l'anarchia, Il mutuo appoggio, L'etica, Campi, fabbriche, officine. Ne esce un ritratto complessivo di questo scienziato anarchico e delle sue riflessioni sulla rivalutazione eco-territoriale della piccola industria e dell'integrazione agro-industriale, su alcune proposte educative riprese dalla pedagogia più avanzata, e soprattutto su una rettifica (oggi ampiamente riconsiderata a vari livelli scientifici) delle teorie darwiniane sull'evoluzione in chiave simbiotica e mutualistica: un tentativo forte di fondare "naturalmente" l'etica.
William Godwin è forse il più grande pensatore radicale inglese, tanto radicale da essere classificato tra i pionieri del pensiero anarchico. E in effetti, deluso dalla rivoluzione francese e dalla dittatura giacobina, elaborò un ordinamento sociale fondato sul decentramento amministrativo e giudiziario, sulla costruzione di libere comunità indipendenti e sull'abolizione del governo centrale. Il progetto da lui delineato, a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo, è quello di un mutamento graduale di liberazione della società dallo Stato, fondato sulla maturazione di un'etica insieme individualista e comunitaria. Questa antologia offre per la prima volta una scelta dei più importanti scritti teorici di Godwin, oltre a un'accurata analisi dell'influenza che ebbe ai suoi tempi e sul pensiero anti-autoritario successivo, sino ai nostri giorni.
Con il titolo “Gramsci è morto” Eleuthera manda in libreria un volume sulla geografia internazionale dell’anarchismo e dei “nuovi movimenti”. Di seguito la parte iniziale dell’introduzione, riprendendone il titolo.
a-films è un collettivo autonomo anarchico attualmente presente in europa e in medio oriente. questo collettivo organizza workshops che riguardano la realizzazione di video in diversi paesi del medio oriente, specialmente all’interno di campi profughi palestinesi.
Revolt_Video_Collective
RevoltVideoperIndymedia Ireland
collettivo Video attivisti aperto a tutti. Workshop e capacità condivise,progetti video realizzati collettivamente.
GlassBeadCollective
Collettivo Glassbead(GBC), con sede a New York City, riunisce persone provenienti da diversi background. GBC è stata fondata nel 2002 con uno spettacolo teatrale multimediale di Jean Paul Sartre's No Exit.
Il 3 ° annuale NYC anarchica Film Festival in onore diBrad Will, il nostro compagno e collega, assassinato dalla polizia, si svolge il Venerdì,10 aprile 2009sulla Lower East Side.
La terza conferenza annualeNYC anarchica Film Festivalsarà vetrina contemporanea di documentari e video su eventi correnti e movimenti sociali di resistenza palestinese al terrore israeliano a Gaza per la sommossa popolare e recenti scontri che hanno colpito la Grecia istantanea.
Registi presenteranno video su ambientalismo radicale, il femminismo radicale, e dei movimenti per la giustizia, come la continua lotta per i diritti umani a Oaxaca, Messico. Vedere i video di coraggiosa resistenza dell' India per l'Europa, in America Latina, negli Stati Uniti dove il dissenso è criminalizzatocome il terrorismo.